Θεοτόκος

Nella solennità di Maria Madre di Dio, il brano del Vangelo ci presenta Maria che custodisce queste parole e questi avvenimenti nel suo cuore. La Madre, immagine della comunità credente, è colta nel suo atteggiamento di riflessione sul progetto salvifico di Dio e sulla realtà del Figlio di cui è madre.

L’evangelista si sofferma sull’atteggiamento calmo di Maria che fa da contrasto al movimento circostante. Maria custodisce e medita nell’intimo del cuore mentre i pastori, in movimento, vanno senza indugio, contemplano la natività di Gesù, riferiscono a tutti le parole degli angeli e glorificano Dio per quanto sta accadendo. La madre esprime una dimensione interiore fondamentale per chi cresce nel dono della fede. Ella suggerisce come poter comprendere il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio, la manifestazione della divinità nell’umanità di Gesù. È apertura alla realtà del mondo interiore, vasto e profondo, in cui si coglie il senso degli eventi del mondo esteriore. Maria, malgrado le contraddizioni della storia, percepisce e interpreta complessivamente i segni della presenza salvifica di Dio, custodendoli come in un materno abbraccio interiore.

Guardando a Maria, troviamo che la pace di Dio sorge, perdura, si alimenta nella fiducia. È il segreto di Maria, che non si arrese alla prova, neppure quando il Figlio, suo bene più prezioso, fu inchiodato alla croce. Questa fiducia rende possibile rispondere con amore al progetto divino, nell’assoluta dedizione della sua esistenza. Affrontiamo così anche il nuovo anno. Scorgendo nello scorrere dei giorni, in questo mondo, nonostante le sue ferite e le zone d’ombra, i segni tangibili di luce e di pace provenienti da Dio. Rilevare le meraviglie che Dio compie ancora, evidenziare le primizie di eternità, le tracce di tempi nuovi. Notare tutto ciò e condividerlo, come fecero i pastori, per infondere speranza e sottrarre spazio al male e a tutto ciò che corrompe la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *